Mater Soc. Cons. a R.L.

Mater Soc. Cons. a R.L. è una realtà consortile, nata nel 1996, che aggrega imprese operanti da anni nei servizi per l’ambiente, l’ingegneria, la Ricerca Industriale e nello Sviluppo Industriale. La società nasce con lo scopo di valorizzare le competenze e le risorse delle sue consociate, incoraggiando logiche di lavoro integrate e multidisciplinari, al fine di mettere a disposizione dei clienti e del mercato le migliori soluzioni tecniche attraverso un’unica struttura multifunzionale che opera in diversi ambiti produttivi grazie alla sinergia con le consorziate BC Trade S.r.L., Getea Italia S.r.L., SITE S.r.L, Infram S.r.L e BC Group S.r.L.

Mater è iscritta all’Albo dei Laboratori di Ricerca del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per i settori della Ricerca e Sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria e Ricerca e Sviluppo Sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche ai sensi dell’Art. 14 commi 9-15 del D.M. n.593/2000, nonché Ente di Formazione accreditato presso la Regione Campania con codice di accreditamento 95/09/04.

  • Via Brecce a S.Erasmo, 114 – 80146 Napoli

  • +39 08156210149

Eng4Life

Eng4Life è uno spin-off accademico autorizzato dell’Università degli Studi di Salerno che ha come obiettivo principale l’industrializzazione di soluzioni tecnologiche basate su metodiche ingegneristiche (Engineering) applicate a problemi tipici delle Life Sciences (farmaceutici e biomedici, inclusi i nutraceutici). La società è nata nel gennaio 2018, con lo scopo di industrializzare parte dei risultati della ricerca dei proponenti. Il primo obiettivo della società sarà l’industrializzazione del processo di produzione di sistemi di dosaggio di ferro (II), in associazione con antiossidanti, di natura liposomiale per applicazioni farma-nutraceutiche (Domanda di brevetto per invenzione industriale depositata n. 1020170000996227, settembre 2017).

UNISA-DF

UNISA-DF è stato istituito nel 2012 in conformità alla Legge 240/2010. Raccoglie l’eredità di due strutture pre-riforma, la Facoltà di Farmacia e il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Biomediche e si presenta come struttura scientifica e didattica di riferimento sul “”Farmaco”” nell’ambito dell’Ateneo Salernitano. Il Dipartimento promuove e svolge estensiva attività di ricerca di base ed applicata nell’ambito di tutte le discipline orientate alla scoperta e allo sviluppo di nuovi farmaci, all’individuazione di strategie terapeutiche innovative per numerose patologie e all’identificazione di processi innovativi di estrazione e recupero di principi attivi da matrici vegetali. UNISA-DF espleta attività di ricerca di base ed industriale e sviluppo sperimentale.

DIIn-UNISA

Il DIIn-UNISA è stato istituito nel 2011 in conformità alla Legge 240/2010, dalla convergenza di docenti provenienti da tre strutture pre-riforma: il Dipartimento di Ingegneria Industriale, il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Alimentare, il Dipartimento di Ingegneria Elettronica. Il DIIn,  grazie alle sinergie derivanti dalla collaborazione tra ricercatori di aree culturalmente affini (ingegneria alimentare, ingegneria chimica, ingegneria elettronica e ingegneria meccanica), che operano all’interno dell’Ateneo salernitano da oltre 25 anni, si propone come polo scientifico e culturale di raccordo tra esperienze di ricerca e di didattica con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il territorio, mettendo a disposizione le competenze in ricerca di base e applicata e favorendo la vocazione all’innovazione, al trasferimento tecnologico e alla diffusione e la valorizzazione dei prodotti della ricerca.